Agriturismo Cortoreggio - English version Agriturismo Cortoreggio - Versione italiana
Agriturismo Cortoreggio
L'agriturismo "Cortoreggio" a Cortona, in Toscana

L'agriturismo


Nelle colline Toscane, in località Terontola Cortoreggio, a pochi Km da Cortona città etrusca, tra boschi e prati della montagna sorge l’Agriturismo Cortoreggio. L’ottima posizione panoramica offre una splendida vista della Valdichiana e del Lago Trasimeno. E’ un luogo ideale per un soggiorno sereno e tranquillo, percorsi verdi, escursioni in mountain-bike, gite artistico culturali presso città vicine. L'antico casolare sapientemente ristrutturato è dotata di piscina 16x8, il suo interno è arredato con squisita raffinatezza e ogni camera è dotata di doccia idromassaggio, telefono e televisore. A km 1 campi da tennis. Dagli esperti è stato classificato come uno dei migliori agriturismi della Toscana.

Una curiosità storica: l’agriturismo è situato in una collina, a circa 300 metri sul livello del mare, vicino ai luoghi resi famosi dal cartaginese Annibale che, nel 217 a. C., sconfisse i romani nella battaglia del lago Trasimeno.

L’ottima posizione strategica in quanto al confine tra le province di Perugia Arezzo e Siena fa sì che tutte le maggiori mete turistiche siano raggiungibili in poco tempo. Per chi soggiorna presso il nostro agriturismo c'è anche la possibilità di visitare Firenze e Roma in treno, poiché la stazione ferroviaria di Terontola è solo a 2 Km.

La struttura dispone di una grande piscina 16 metri per 8 metri aperta dal 15 aprile al 15 ottobre.

L'azienda agricola

L’Azienda Agricola, si estende su circa 14 ettari di terreno, di cui 9 a oliveto, 3 seminativi, e circa 2 di vigna. La posizione collinare, la struttura del terreno, l’esposizione al sole prolungata e la nostra esperienza contribuiscono a creare vino e olio di ottima qualità.
La raccolta delle olive viene effettuata manualmente nel periodo ottobre novembre, le 2200 piante producono circa 1500 litri di olio, la molinatura viene effettuata massimo entro i tre giorni dalla raccolta, per evitare, anche la più piccola percentuale di acidità.

La raccolta dell’uva avviene generalmente, alla fine di settembre, nella cantina il mosto di sangiovese e cabernet fermenta in botti di rovere, a gennaio uscirà il primo novello, la caratteristica di questo vino è di essere genuino, sincero, molto tradizionale, dato che, non facciamo invecchiamento, quindi tutte le bottiglie, vengono consumate annualmente. Vendiamo sul posto la nostra produzione; il costo dell’olio è circa di euro 10 al litro, il vino viene venduto intorno ai 3 euro a bottiglia.

 

 

 

agriturismo Cortona
appartamenti turistici Cortona
dormire in toscana
agriturismo toscana
  Cortoreggio - Terontola di Cortona (AR) Tel. + 39 0575 67660 Mob. + 39 339 3635404 info@agriturismocortoreggio.com